Sostituzione Cristallino
Impianto di Lenti Intraoculari Multifocali (IOL)
sostituzione cristallino
Si ricorre alla chirurgia refrattiva intraoculare per correggere difetti visivi elevati, non trattabili con chirurgia refrattiva laser o incisionale. Questo tipo di chirurgia viene utilizzata anche in presenza di difetti di vista di origine patologica. La chirurgia refrattiva intraoculare consiste sostanzialmente di due metodiche chirurgiche: la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale di potere adatto e l’impianto di un cristallino artificiale parallelo, ovvero di una lente fachica. In questa pagina è descritta l’operazione sostituzione cristallino.
sostituzione cristallino
Lenti IOL multifocali, la Sostituzione del Cristallino Naturale
sostituzione cristallino
La sostituzione del cristallino naturale è un intervento del tutto simile all’intervento eseguito in corso di cataratta, ma effettuato in pazienti più giovani e non affetti da cataratta. Si tratta dunque di uno degli interventi più diffusi e sicuri al mondo. Nell’occhio umano il cristallino naturale è una lente dotata di un potere diottrico corretto per un occhio privo di difetti visivi. In caso di miopia od ipermetropia elevate la lunghezza dell’occhio è molto diversa e, di conseguenza, le immagini non vanno a fuoco sulla retina. In caso di intervento di sostituzione del cristallino naturale, questo viene rimosso e sostituito con uno personalizzato di potere diottrico giusto per la lunghezza di quell’occhio. In questo modo le immagini andranno a fuoco esattamente sulla retina senza bisogno di utilizzare occhiali o lenti a contatto. I vantaggi sono dunque evidenti e apprezzati da milioni di persone in tutto il mondo.
sostituzione cristallino roma
Esattamente come accade dopo l’operazione di cataratta, in molti casi è possibile utilizzare un cristallino pseudo-accomodativo che elimina questo inconveniente, permettendo dunque di rimuovere gli occhiali e vedere bene sia da vicino che da lontano: un tipo di intervento per il quale il Dr. Abbondanza è stato intervistato dal Corriere della Sera, da Il Giornale, e da Famiglia Cristiana.
sostituzione cristallino tempi di recupero
Sostituzione Cristallino tempi di recupero: un normale intervento di sostituzione del cristallino ha una durata di circa 15 minuti per occhio. Con le moderne tecniche operatorie, minimamente invasive, i tempi di recupero sono molto rapidi: poche ore.
sostituzione cristallino milano
Il Dr. Abbondanza esegue interventi di impianto di lenti intraoculari da circa 35 anni, avendo una delle più rilevanti esperienze operatorie in tale ambito in Italia. Il Dr. Abbondanza è stato inoltre tra i primi chirurghi ad utilizzare una tecnica di correzione ottica completa (per vedere bene sia vicino che lontano) durante l’intervento. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.
sostituzione critallino rischi
sostituzione cristallino artificiale
intervento sostituzione cristallino
operazione sostituzione cristallino
intervento sostituzione cristallino
Torna alla home page
sostituzione del cristallino naturale, cristallino artificiale, sostituzione cristallino occhio, sostituzione cristallino roma, sostituzione cristallino milano