Cataratta secondaria: intervento cataratta secondaria Roma e Milano
intervento cataratta secondaria
La cataratta secondaria è un’opacizzazione della capsula contenente il cristallino artificiale, impiantato durante la normale operazione di cataratta.
Nell’occhio vi sono due lenti: una esterna, la cornea, ed una interna, il cristallino. Quest’ultimo ha il compito di far convergere i raggi luminosi sulla retina, indipendentemente dalla distanza degli oggetti che stiamo guardando. Risulta evidente che il cristallino e la sua capsula devono essere perfettamente trasparenti, altrimenti la luce non perverrà in maniera adeguata sulla retina ed il paziente non avrà la possibilità di vedere correttamente.
intervento cataratta secondaria
Cataratta secondaria sintomi
Quali sono i sintomi della caratatta secondaria? I più comuni sintomi della cataratta secondaria sono un peggioramento della vista qualche mese dopo l’intervento di cataratta. Talvolta, la cataratta secondaria si presenta dopo diversi anni dall’intervento di cataratta originale.
cataratta secondaria sintomi
I casi di cataratta secondaria (10-15% dei casi) vengono trattati di routine presso gli Studi di Roma (studio principale) e Milano (studio riservato a persone con importanti deficit motori e/o cognitivi). In entrambe le strutture, infatti, è presente lo YAG Laser, che consente di eliminare la cataratta secondaria ambulatorialmente, in maniera rapida, indolore e priva di rischi.
cataratta secondaria operazione
Come si svolge l’intervento cataratta secondaria? L’intervento cataratta secondaria è di semplice esecuzione sia per il chirurgo che per il paziente: quest’ultimo, nello studio del medico oculista (non in sala operatoria), si siede di fronte al Laser Yag e, diretto dal medico oculista, segue le sue istruzioni, mentre il laser tratta la cataratta secondaria in maniera rapida e del tutto indolore.
intervento cataratta secondaria
Per vedere il video dell’intervento (Capsulotomia YAG Laser), basta cliccare qui
intervento cataratta secondaria
Il Dr. Abbondanza esegue interventi di cataratta e cataratta secondaria da oltre 35 anni, avendo una delle più rilevanti esperienze operatorie in tale ambito in Italia. Il Dr. Abbondanza è stato inoltre tra i primi chirurghi ad utilizzare una tecnica di correzione ottica completa (per vedere bene da vicino e da lontano) durante l’intervento di cataratta, per la quale è stato intervistato da Il Corriere della Sera, da Il Giornale e da Famiglia Cristiana, tra gli altri.
operazione cataratta secondaria