Calazio occhio cura: calazio intervento Roma e Milano
calazio occhio cura
Il calazio è una cisti granulosa (lipogranuloma) che si forma all’interno della palpebra a causa di una infiammazione cronica delle ghiandole di Meibomio, le ghiandole che producono la componente lipidica delle lacrime. Il medico oculista può trattarlo facilmente con pomate specifiche, oppure, se queste non sortiscono l’effetto desiderato, con una piccola operazione ambulatoriale del tutto indolore.
calazio occhio cura
calazio occhio cura
Come si presenta il calazio?
Il calazio si presenta come gonfiore e arrossamento di una parte della palpebra, talvolta con una punta di colore biancastro, e può presentarsi sia esternamente che internamente. Generalmente piccola nei primi giorni, tende ad ingrandirsi e ad indurirsi col tempo.
calazio stress
Calazio diagnosi: diagnosticare il calazio
La diagnosi del calazio è clinicamente semplice, ed è effettuata dal medico oculista durante una visita oculistica. L’oculista provvederà poi a prescrivere il trattamento più indicato.
calazio cause, calazio dieta
Calazio cause: quali sono le cause del calazio?
Le cause del calazio possono essere molteplici. Tra le più comuni, vi sono una dieta scorretta (eccessivo consumo di cibi grassi, dolci, insaccati), patologie intestinali (come la colite spastica), stati d’ansia, disfunzioni della ghiandola di Meibomio, costituzionalità e, soprattutto nei bambini, difetti visivi non corretti.
calazio sintomi
Calazio sintomi: i sintomi del calazio
I sintomi del calazio sono: gonfiore palpebrale, rossore (iperemia) palpebrale, fastidio o lieve dolore, senso di pesantezza o leggera pressione nella zona affetta, lieve offuscamento della vista, la presenza della cisti stessa. calazio sintomi
calazio come curarlo senza chirurgia
Calazio come curarlo senza chirurgia
Calazio come curarlo senza chirurgia: nelle fasi iniziali, è raccomandabile tenere pulita la zona affetta e non strofinarla eccessivamente. Sempre nella fasi iniziali, è poi possibile applicare degli impacchi umidi e relativamente caldi, e massaggiare delicatamente al fine di facilitare la circolazione all’interno del dotto escretore bloccato della ghiandola di Meibomio.
calazio come curarlo senza chirurgia
Qualora la situazione non migliori, il medico oculista può prescrivere pomate specifiche a base di antibiotici e steroidi. Queste andranno applicate secondo le modalità indicate dal medico oculista.
calazio intervento
Calazio intervento
Nei rari casi in cui le terapie sopraindicate non funzionino, è possibile rimuovere chirurgicamente il calazio tramite una piccola operazione effettuata ambulatorialmente. Calazio intervento: in cosa consiste? L’intervento di calazio è molto semplice e del tutto indolore: dopo una anestesia locale, si pratica una piccolissima incisione all’interno della palpebra (per non lasciare cicatrici visibili), si rimuove il contenuto della cisti e si effettua una pulizia della ghiandola, e poi si richiude la mini-incisione con dei punti oftalmici.
calazio intervento
Il paziente non sente alcun dolore e, assieme alla terapia topica che viene prescritta, l’occhio del paziente torna al suo stato normale in brevissimo tempo.
calazio intervento roma
Calazio intervento Roma
Calazio intervento Roma: lo Studio Oculistico Abbondanza di Roma, noto centro di eccellenza nel trattamento delle patologie oculari, è in Via Tagliamento 25, all’interno della clinica N.S. della Mercede, in zona Quartiere Trieste/Coppedé/Pinciano. Telefono: 063207111 – email: info@abbondanza.org ; segreteria@abbondanza.org
calazio intervento roma
Calazio intervento Milano
Calazio intervento Milano: lo Studio Oculistico Abbondanza di Milano, noto centro di eccellenza nel trattamento delle patologie oculari, è in Via Pantano 2, all’interno della clinica Blue Eye, a 300m dal Duomo di Milano. Numero unico: 063207111 – email: info@abbondanza.org ; segreteria@abbondanza.org
calazio intervento milano
Calazio prevenzione: come prevenire il calazio?
La prevenzione è molto importante e decisamente efficace. E’ sufficiente seguire una dieta bilanciata e non ricca di grassi, e tenere una costante igiene personale, soprattutto con riferimento agli occhi. In caso di recidive, il medico oculista può prescrivere trattamenti topici da applicare per periodi più lunghi di tempo.
calazio intervento milano
calazio prevenzione
calazio intervento roma