I difetti della vista: miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia, difetti di vista, difetti della vista

Difetti della vista: i difetti visivi

Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia (e Presbiopia)

 difetti della vista elenco

Difetti della vista: le immagini non sono correttamente a fuoco sulla retina

L’occhio umano è dotato di due diverse lenti, grazie alle quali riceve e mette a fuoco le immagini che lo circondano. La prima lente, quella più esterna, è la cornea, la seconda lente, situata all’interno dell’occhio, è il cristallino. Quando una delle due lenti non riesce a concentrare correttamente le immagini sulla retina si creano i difetti della vista, la visione ne risulta quindi distorta o confusa. La cornea è la lente con maggiore potere refrattivo, e cambiamenti nella sua forma ottimale non permettono di mettere a fuoco correttamente.

difetti visivi

Il Dott. Marco Abbondanza interviene chirurgicamente per correggere miopie di ogni grado (fino a 32 diottrie), astigmatismi di ogni grado (fino a 20 diottrie), e ipermetropie di ogni grado da oltre 35 anni, utilizzando metodiche d’avanguardia al fine di raggiungere la maggiore e più stabile correzione visiva possibile.

difetti della vista

Difetti della vista: quali sono i difetti visivi?

difetti visivi occhio

I difetti della vista sono tre:

difetti visivi bambini

–  Miopia (ridotta capacità visiva da lontano)

difetti visivi immagini

–  Astigmatismo (ridotta capacità visiva)

 

–  Ipermetropia (ridotta capacità visiva da vicino)

 

In aggiunta a questi tre difetti visivi, se ne può, in senso lato, aggiungere un quarto: la presbiopia (ridotta capacità visiva da vicino, dovuta all’invecchiamento. Si tratta dei cd. ” difetti della vista dopo i 40 anni “).

difetti della vista dopo i 40 anni

Difetti visivi: come correggere i difetti della vista?

 

Ognuno dei difetti visivi – in particolare miopia, astigmatismo, e ipermetropia – può essere corretto con la chirurgia rifrattiva. La chirurgia rifrattiva permette di correggere definitivamente e in gran sicurezza i difetti della vista, attraverso metodiche laser, interne, o incisionali, da utilizzarsi in maniera personalizzata a seconda del caso in esame.

 

Per maggiori informazioni sulla chirurgia rifrattiva e sulle molteplici opzioni oggi esistenti, si può leggere questo approfondimento.

 

Il Dr. Abbondanza ospite in studio per parlare di difetti visivi e chirurgia per eliminarli

 

Il Dr. Abbondanza è uno dei chirurghi più esperti nella chirurgia rifrattiva per difetti visivi. Ha contribuito ad introdurre in Italia il Laser ad Eccimeri e la metodica PRK nel 1989 assieme ad un team di colleghi, ed è stato co-organizzatore del I° Corso Mondiale Teorico-Pratico per utilizzatori di Laser a Eccimeri, tenutosi a Roma nel 1992. Ancor prima, ha appreso le tecniche incisionali direttamente dal Prof. Fyodorov, considerato il “padre” della chirurgia dell’occhio. Il Dr. Abbondanza è inoltre l’ideatore della tecnica MARK per cheratocono e astigmatismo, effettua la sostituzione del cristallino naturale e la chirurgia della cataratta da oltre 30 anni, e l’Impianto di Lenti Fachiche sin dal 2000. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni.

 

.

Vai alla pagina della Chirurgia Refrattiva per difetti di vista

 

 

Prendi appuntamento

 

 

Torna alla home page
difetti della vista – difetti di vista – difetti della vista – difetti di vista – difetti della vista – difetti di visione – difetti della visione – difetti della vista – difetti della visione

Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube