Chirurgia refrattiva Cheratocono: Cross linking Plus
chirurgia refrattiva cheratocono
Chirurgia refrattiva cheratocono, ovvero il Cross linking Plus: al fine di arrestare il cheratocono e al contempo migliorare sensibilmente la vista, si è osservato che è talvolta possibile abbinare due metodiche.
cheratocono laser
Il Cross-linking (CXL), nelle sue molteplici varianti, tratta con successo il cheratocono. Il Dr. Abbondanza lo ha introdotto in Italia nel 2005.
Cross linking Plus
In alcuni casi, però, si può ricorrere alla combinazione del Cross-linking (CXL) con alcune tecniche di chirurgia rifrattiva (da qui il nome Cross linking Plus).
chirurgia refrattiva cheratocono
Resta inteso che tale opzione è praticabile solo in selezionati casi, ed è dunque fondamentale effettuare una visita oculistica approfondita con un oculista esperto di cheratocono e chirurgia rifrattiva.
chirurgia refrattiva cheratocono
Ecco i principali protocolli combinati per il trattamento del cheratocono:
Cross-linking e Impianto di Lenti Fachiche
Cross-linking e Impianto di Lenti Fachiche: questo è il protocollo combinato più sicuro ed efficace. Qualora sia sconsigliabile operare sulla cornea, è spesso possibile abbinare il trattamento Cross-linking con l’Impianto di Lenti Fachiche, un intervento combinato che si effettua presso i nostri studi da molti anni con grande successo. Il Dr. Abbondanza è stato tra i primi chirurghi ad effettuare l’Impianto di Lenti Fachiche in Italia, a partire dal 2000, ed ha introdotto il Cross-linking in Italia nel 2005.
cheratocono lenti toriche
Cross-linking e PRK Transepiteliale (T-PRK)
Cross-linking e PRK, ovvero laser cheratocono: qualora il cheratocono sia in uno stadio iniziale e la cornea abbia un buono spessore, è talvolta possibile abbinare il trattamento Cross-linking con l’operazione laser T-PRK, un intervento combinato noto anche come “Protocollo di Atene”, che si effettua presso i nostri studi da molti anni con successo. Il Dr. Abbondanza ha contribuito ad introdurre il la PRK in Italia nel 1989, ed ha una lunga esperienza con tale metodica.
cheratocono laser miopia
Cross-linking e Femto-LASIK
Cross-linking e Femto-LASIK, un’altra tipologia di laser cheratocono: in alcuni casi (più raramente rispetto ai due protocolli indicati sopra) è possibile abbinare il trattamento Cross-linking con l’operazione laser Femto-LASIK, intervento combinato che si effettua presso i nostri studi quando clinicamente possibile e consigliabile.
cheratocono laser
Cross-linking e Anelli Intrastromali
Cross-linking e Anelli Intrastromali: un’altra metodica combinata per il trattamento della patologia ed il miglioramento della vista è quella che unisce Cross-linking e Anelli Instrastromali o Inserti Intracorneali (ICRS). Questa opzione può risultare valida, nonostante sia più invasiva dell’impianto di lenti fachiche.
cheratocono anelli intrastromali
Cross-linking e MARK
Cross-linking e MARK: infine, un’ulteriore opzione è quella dell’intervento combinato Cross-linking e MARK, noto anche come “Protocollo di Roma”. Il Dr. Abbondanza fa ricorso da oltre quindici anni, quando necessario, alla combinazione della tecnica Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (MARK), da lui ideata nel 1993, con quella del Cross-linking, che ha introdotto in Italia (2005), ottenendo al contempo la correzione del difetto di vista causato dal cheratocono e il rafforzamento della struttura corneale. Il Dr. Abbondanza e il suo team hanno pubblicato diversi studi clinici al riguardo, tra cui uno del 2019 con risultati a lungo termine (cliccare qui per consultare lo studio). Tale abbinamento fornisce un risultato positivo in termini di capacità visiva globale, in quanto le capacità di regolarizzazione della curvatura corneale propria delle micro-incisioni utilizzate nella MARK sono tanto efficaci quanto modificabili. Il trattamento Cross-linking fornisce, poi, il supplemento di robustezza necessario ad evitare ogni possibile rischio di cedimento strutturale.
cheratocono anelli intrastromali
Riassumendo, sono 5 i principali protocolli combinati nel trattamento del cheratocono (Cross linking Plus):
chirurgia refrattiva cheratocono
1) Cross-linking + Impianto di Lenti Fachiche
cheratocono laser miopia
2) Cross-linking + T-PRK
cheratocono laser
3) Cross-linking + FemtoLASIK
cheratocono lenti toriche
4) Cross-linking + Anelli Intrastromali
cheratocono anelli intrastromali
5) Cross-linking + MARK
cross linking plus
Tutti i protocolli combinati descritti sono supportati da studi scientifici e casi clinici, tuttavia la scelta del loro utilizzo può essere effettuata solo dopo un’attenta valutazione del singolo caso da parte del chirurgo oculista, dal momento che non tutte le opzioni sono praticabili per ogni singolo paziente.
cross linking plus
Il Dr. Marco Abbondanza, nel corso della sua trentennale esperienza, è diventato uno dei massimi esperti del cheratocono e uno dei maggiori fautori della chirurgia conservativa del cheratocono, avendo introdotto in Italia il Cross-linking ed avendo ideato lui stesso la tecnica microchirurgica MARK, per evitare il trapianto di cornea. Il Dr. Abbondanza, inoltre, è l’ideatore del “Protocollo di Roma”, ovvero del protocollo combinato MARK + CXL. Per tali ragioni, è stato intervistato dai più noti programmi televisivi e dai maggiori giornali italiani, nel corso degli anni. Ha, infine, stabilito il primo protocollo italiano di collaborazione scientifica con il Save Sight Institute dell’Università di Sydney, proprio allo scopo di rafforzare la ricerca sul cheratocono. E’ membro del comitato direttivo del Keratoconus Registry dell’Università di Sydney, uno dei più importanti centri di ricerca al mondo sul cheratocono. cross linking plus
cross linking plus
chirurgia refrattiva cheratocono
laser cheratocono